Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo Ungaretti - Altissimo

Infanzia di San Pietro Mussolino

Infanzia di San Pietro Mussolino

Creata il 25-03-2015 alle 05:35 da segreteria, ultimo aggiornamento il 20-05-2015 alle 10:56

P.O.F. A.S. 2014/2015

PIANO DELLE VISITE GUIDATE E DELLE USCITE DIDATTICHE:

Si prevedono, per quest'anno scolastico, uscite didattiche di tipo ambientale  nei dintorni della scuola e nel territorio comunale, per consolidare le attività programmate.

PROGETTI

Durante l’anno scolastico 2013-2014 saranno attivati i seguenti progetti che coinvolgeranno tutte e tre le sezioni: 
Progetto annuale: “Suoni e colori della natura”

Da alcuni anni gli alunni partecipano all’iniziativa “M’illumino di meno” , per una maggiore consapevolezza relativa al tema del risparmio energetico e alla Festa di Primavera organizzata dal Comune di San Pietro Mussolino.

PRESIDENZA E SEGRETERIA

La sede dell'Istituto Comprensivo è ubicata presso la Scuola Secondaria di primo grado "G. Ungaretti" - Via Bauci 27, 36070 Molino di Altissimo (VI); 
tel. e fax: 0444-687695; e-mail: info@comprensivoungaretti.it 
Il Dirigente Scolastico è il Preside Prof. Claudio Molon. Riceve il pubblico dal lunedì al sabato su appuntamento.
L'Ufficio di segreteria è aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 (lunedì  anche dalle 14.30 alle 16.00).

Piano dell’offerta formativa 2013-2014

Albero e bambino

Perché questo documento:

OBIETTIVI GENERALI CHE LA SCUOLA SI IMPEGNA A REALIZZARE

La scuola dell’infanzia si propone come ambiente significativo del fare e del riflettere, come luogo di incontro tra pari e con adulti, aperto all’integrazione delle diversità e come spazio creativo di libera espressione.
Le sue finalità, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali, sono:

RAPPORTI CON I BAMBINI

I RAPPORTI CON I GENITORI

I Nuovi Programmi, nel definire gli ambienti di vita e i contesti educativi, si soffermano particolarmente sulla famiglia, come contesto primario che avvia il bambino all’acquisizione d’esperienze e di criteri per interpretare la realtà e che si pone come legame solido con la scuola.
In base a quanto sopra affermato, per favorire la partecipazione e la collaborazione tra la scuola e la famiglia, gli insegnanti si propongono di:

Nel  corso dell'anno scolastico sono previsti diversi momenti d'incontro con le famiglie:

MODALITA' ORGANIZZATIVE DEL PLESSO

La Scuola dell’infanzia di San Pietro Mussolino è aperta con la seguente organizzazione oraria:
ENTRATA                     dalle ore 8.00 alle ore 9.00
USCITA                       dalle ore 15.45 alle ore 16.00

L’attività scolastica è scandita secondo i seguenti orari:
 

Tempi

Attività

8.00/9.00 entrata

Giochi di gruppo spontaneo e attività collettive e individuali in un primo momento in salone poi nelle varie sezioni

9.00/9.15

Attività di Routine: Presenze, calendari memorizzazione e dei giorni della settimana in sezione

9.15/9.30

Colazione in salone

9.30/10.00

Momento di scambio comunitaria attraverso il canto, il gioco, la danza o la memorizzazione di semplici poesie e filastrocche in salone

10,00-10,10

Uso dei servizi igienici per tutti i bambini

 

10.10-11,40

Organizzazione di gruppi di lavoro in base all'età, capacità ed interessi o dell’attività relativa alla pratica psicomotoria ed. in sezione o salone

11.40-1150

Momento fisso legato ai bisogni personali e alla preparazione per il pranzo

11.50-12,30

Pranzo e Conversazione tra bambino-bambino e tra bambino-adulto

12.30-13,30

Abilità motorie, uso corretto delle abilità motorie,

giochi collettivi, giochi individuali, musica, narrazione in salone,sezione o cortile

12.40-13,00

Uscita antimeridiana

13.40-15.10

bambini grandi e medi

Attività strutturate e libere. Tombole,

drammatizzazionie, attività grafiche e plastiche in sezione

13.40-15.10

piccoli

Riposo

15.10-15.20

Merenda e preparazione di alcuni bambini auto-trasportati in salone

15.20-16.00

Merenda e preparazione dei bambini auto-trasportati e non, in salone

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013